INTERNET OPPORTUNITA’ PER IL PAESE, LA RETE SI INTERROGA SU SE STESSA.

social new mediaLe piattaforme digitali come evoluzione del sistema economico e sociale. I nuovi modelli di business e di relazione promossi da YouTube.
In occasione della Social Media Week, esperti e docenti rifletteranno sulla rete. Interventi di YouTube, AgCom, FEMI, Rai, Anica, Sole24Ore, Università di Torino, Caffeina, Istituto Politiche dell’Innovazione. La conferenza andrà in diretta sul web “a rete unificata”.
Roma, 05.02.2011 – Come e quanto è cambiata la rete negli anni? Quali sono i nuovi modelli economici e sociali suggeriti? Quanto ha contribuito YouTube sin dal 2005 a ridefinire i ruoli di produttori e fruitori di contenuti? Esperti del settore, docenti e professionisti esploreranno il panorama dei network digitali 2.0 e in particolare ragioneranno su come Internet e le nuove piattaforme digitali rappresentino un’opportunità per il Paese e per l’evoluzione del sistema economico e sociale. E su come YouTube incentivi anche la nascita di nuovi modelli di business per i produttori di contenuti.

L’incontro si terrà nel Museo d’Arte Contemporanea MACRO di Roma (Sala Conferenze, via Nizza angolo via Cagliari) lunedì 7 febbraio 2011 dalle ore 17. L’evento è promosso da Google e si inserisce nall’ambito della Social Media Week. Sarà trasmesso in live streaming “a rete unificata” sull’osservatorio interuniversitario dei micromedia territoriali www.altratv.tv e sulle micro web tv italiane che aderiranno.
Confronto sugli aspetti economico-regolamentatori legati ai contenuti digitali e sulle nuove modalità di espressione. Si confronteranno Maria Ferreras (Direttore Alleanze Strategiche YouTube), Alessio Bertallot (conduttore radiofonico), Giampaolo Colletti (Presidente FEMI – Federazione Italiana delle Micro Web TV), Nicola D’Angelo (Commissario AGCOM), Lamberto Mancini (Segretario Generale ANICA), Peppino Ortoleva (Università di Torino), Andrea Portante (Responsabile Marketing & Business Development RAI Nuovi Media), Filippo Rossi (Direttore Artistico Caffeina), Guido Scorza (Presidente Istituto per le Politiche dell’Innovazione).
Modererà l’incontro Luca De Biase (caporedattore Nòva24-Sole24Ore).

Leave a Reply